Tecniche

tecniche

 

Il ricamo è l’espressione di un mondo di tradizioni e di culture che si sono sviluppate nei secoli, evolvendosi ed influenzandosi reciprocamente.
È bello ad esempio riconoscere in tecniche diffuse nel nord Europa influssi arabi e mediorientali, e identificare punti parigini nelle opere realizzate in un’isola dell’Oceano Indiano.
Ma non occorre certo diventare degli studiosi per dedicarsi con passione e successo a questa splendida arte funzionale, che risponde ad esigenze sia estetiche sia di uso quotidiano.

Iniziando dai ricami tradizionali delle nostre montagne ho via via ampliato le mie esperienze specializzandomi nelle tecniche più diverse: dalle sfilature semplici e composte al rigore del ricamo Hardanger, dal ricamo d’Assia all’esotico Cilaos, dalle trasparenze del tulle all’essenzialità grafica del Blackwork fino alla leggerezza del pizzo a reticello.

In queste pagine presento una panoramica delle diverse tecniche di ricamo, completata con le immagini di alcuni lavori realizzati da me e dalle mie allieve: mi auguro che siano fonte di ispirazione e di entusiasmo.

 

vestitocuscinoparalumetovaglioli

I commenti sono chiusi